venerdì 13 marzo 2020

"Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo" dice Gesu'



Stiamo attraversando un periodo storico drammatico, dove come nei tempi di Adamo ed Eva ancora una volta l’uomo ha pensato di scegliere in totale autonomia, ha pensato di sapere da se’ cosa e’ bene e male per lui per  ritrovarci nudi cioè deboli, vulnerabili, peccatori. 
Stiamo sperimentando la frase:

“25Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso? (LC 9,25)

Anche nel 2020 davanti a questa pandemia”, l’uomo deve inginocchiarsi Davanti a Dio e riconoscere che non potremo mai sostituirlo. Riconosciamo le nostre miserie con un chiaro invito a riconoscerle col 

Salmo 51(50) Miserere
Abbi pietà di me, o Dio, per la tua bontà;
nella tua grande misericordia cancella i miei misfatti.
2 Lavami da tutte le mie iniquità
e purificami dal mio peccato;
3 poiché riconosco le mie colpe,
il mio peccato è sempre davanti a me.
4 Ho peccato contro te, contro te solo,
ho fatto ciò ch'è male agli occhi tuoi.
Perciò sei giusto quando parli,
e irreprensibile quando giudichi.
5 Ecco, io sono stato generato nell'iniquità,
mia madre mi ha concepito nel peccato.
6 Ma tu desideri che la verità risieda nell'intimo:
insegnami dunque la sapienza nel segreto del cuore.
7 Purificami con issopo, e sarò puro;
lavami, e sarò più bianco della neve.
8 Fammi di nuovo udire canti di gioia e letizia,
ed esulteranno quelle ossa che hai spezzate.
9 Distogli lo sguardo dai miei peccati,
e cancella tutte le mie colpe.
10 O Dio, crea in me un cuore puro
e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
11 Non respingermi dalla tua presenza
e non togliermi il tuo santo Spirito.
12 Rendimi la gioia della tua salvezza
e uno spirito volenteroso mi sostenga.
13 Insegnerò le tue vie ai colpevoli,
e i peccatori si convertiranno a te.
14 Liberami dal sangue versato, o Dio, Dio della mia salvezza,
e la mia lingua celebrerà la tua giustizia.
15 Signore, apri tu le mie labbra,
e la mia bocca proclamerà la tua lode.
16 Tu infatti non desideri sacrifici,
altrimenti li offrirei,
né gradisci olocausto.
17 Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto;
tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato.
18 Fa' del bene a Sion, nella tua grazia;
edifica le mura di Gerusalemme.
19 Allora gradirai sacrifici di giustizia,
olocausti e vittime arse per intero;
allora si offriranno tori sul tuo altare.

Sono passati 2020 anni Dopo la venuta di Cristo ma ancora oggi dobbiamo riconoscere che il libro della Bibbia è un libro di estrema attualità che non è antico ma che ci rivela i giorni nostri dandoci le soluzioni ad ogni situazione
Oggi se leggiamo questo testo è perché anche oggi abbiamo il Miracolo della vita, anche oggi abbiamo la vista, un terminale e uno smartphone ,  anche oggi Dio è venuto ad illuminare la nostra vita e  nella nostra pochezza si fa vedere con piccoli gesti ma essenziali.
Questo Papino non vuole altro che il bene per te e per me, per l’umanità intera
Vuole che siamo fratelli l’un l’altro che  ogni uomo possa conoscere quanto è bello il cuore di ognuno  se dimoriamo nella Sua ombra.

Nel  Salmo 90 leggiamo
“Tu che abiti al riparo dell'Altissimo
e dimori all'ombra dell'Onnipotente,
 di' al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza,
mio Dio, in cui confido». “


Ognuno di noi in questo tempo  e’ chiamato a vivere in quell’arca in cui siamo entrati col nostro battesimo, di realizzarci attraverso Lui perché la sua legge è iscritta nei nostri cuori
In virtu’ di questo sacramento siamo diventati Cristiani e  dai Vangeli  possiamo apprendere come comportarci, ce lo rivela il comportamento di Gesu’ nel Getsemani: 
Entrato nella lotta, pregava più intensamente  (lc 22,44)
 in alcune versioni piu’ antiche veniva usato il termine “Angoscia”… entrato nell’angoscia  anziché nella lotta, che esprime meglio a parer mio,   uno stato di paura che ci suggerisce di metterci in preghiera e abbandonarci alla volontà di Dio ma come bisogna pregare? anche qui il Vangelo ci tende la mano infatti leggiamo
“Tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa. (MT6,6-6)” 
cio’ non significa che è necessario la nostra cameretta, ma che come sappiamo il nostro corpo è il tempio di Cristo e dentro il nostro tempio abita la nostra anima ed in fondo ad essa il nostro spirito pertanto entriamo in questa cameretta e ascoltando la parola di Dio cerchiamo di renderla carne col nostro quotidiano. 

Dio ci ama e ci parla e ci indica la strada,

Non ci lasciamo prendere dalla folla delle nostre preoccupazioni perché il Signore non vuole altro che la nostra fedeltà alla sua Alleanza per il nostro bene.
E’ ora di risvegliarci e di rinnovare la nostra speranza in lui cosi’ come dice il

Salmo 26 (27)  Fiducia in Dio nei pericoli

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Quando mi assalgono i malvagi
per divorarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici,
a inciampare e cadere.

Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me si scatena una guerra,
anche allora ho fiducia.

Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e ammirare il suo santuario.

Nella sua dimora mi offre riparo
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua tenda,
sopra una roccia mi innalza.

E ora rialzo la testa
sui nemici che mi circondano.
Immolerò nella sua tenda sacrifici di vittoria,
inni di gioia canterò al Signore.

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me, rispondimi!

Il mio cuore ripete il tuo invito:
“Cercate il mio volto!”.
Il tuo volto, Signore, io cerco.

Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.

Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato,
ma il Signore mi ha raccolto.

Mostrami, Signore, la tua via,
guidami sul retto cammino,
perché mi tendono insidie.

Non gettarmi in preda ai miei avversari.
Contro di me si sono alzàti falsi testimoni
che soffiano violenza.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.

Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. 

Nella bibbia “Non Temere “ è ripetuto 365 volte ripetiamocelo ad ogni nostra tentazione

Dunque 
Non ti ho io comandato: Sii forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perché è con te il Signore tuo Dio, dovunque tu vada».(Gs1,9)

Fortifichiamo il nostro battesimo, preghiamo , ascoltiamo la Parola, rimaniamo in contatto da casa,  siamo certi che  ce la faremo e che dopo la prova ci sarà un tempo migliore.

Costruiamo insieme un tempo migliore , crediamoci, la vittoria è assicurata.

Riflessioni personali tratti da passi Biblici

Nessun commento: