venerdì 27 settembre 2019

Il progetto di Dio: creazione , e i gradi dell'essere



            L  'uomo microcosmo
 In quanto microcosmo l'uompuò essere rappresentato con la Menorah( uso templare )
Le sette lampade della menorah sono il simbolo della creazione : sei giorni più il sabato , il giorno dell'eterno riposo di Dio , la luce centrale. La cifra sette significa completezza, perfezione, definitività.
 


Il Mondo Creato è il mondo della Materia ed i suoi Gradi dell'Essere sono, dal più denso al più sottile : 

- l'1°, minerale - TERRA 
- il 2°, vegetale - ACQUA 
- il 3° , animale- ARIA 

Tutti questi 3 gradi dell'essere sono ricapitolati nell'essere umano, " creato" da Dio, secondo il libro Genesi, nel 6°giorno.

Il Mondo Creatore è il mondo dello Spirito ed i suoi Gradi dell'Essere sono, dal più sottile al più denso:

- il 7°, Lui- ( il Verbo//Vita LUCE)
- il 6° , Serafino ( l'Ardente-radiante LUCE ) 
- il 6° , Angelo ( Messaggero-Parola LUCE )

CUCC 328 L'esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l'unanimità della Tradizione.
331... li ha fatti messaggeri del suo disegno di salvezza: “Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?”

 ( Eb 1,14 ). Anche gli angeli sono stati creati in vista del compimento dell'Uomo Definitivo , Gesù. Per questo sono "servitori" degli uomini , perchè questi si compiano come Uomini.
332 Essi, fin dalla creazione [Cf Gb 38,7 ] e lungo tutta la storia della salvezza, annunciano da lontano o da vicino questa salvezza e servono la realizzazione del disegno salvifico di Dio .
336 Dal suo inizio [Cf Mt 18,10 ] fino all'ora della morte [Cf Lc 16,22 ] la vita umana è circondata dalla loro protezione [Cf Sal 34,8; Sal 91,10-13 ] e dalla loro intercessione [Cf Gb 33,23-24; Zc 1,12; 336 Tb 12,12 ]. “Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla Vita”[San Basilio di Cesarea, Adversus Eunomium, 3, 1: PG 29, 656B]. Fin da quaggiù, la vita cristiana partecipa, nella fede, alla beata comunità degli angeli e degli uomini, uniti in Dio. 
Gli Angeli ( lett. i messaggeri) ricevono la Vita//Amore//Spirito dai Serafini.

·         Gen 28,12 Giacobbe Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa.
·         Tb 12,15 Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti a entrare alla presenza della gloria del Signore». 
·         Mt 4,11 Allora il diavolo lo ( Gesù) lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano. 

e la portano al mondo creato ricapitolato nell'uomo come Parola salivano e scendevano).

I Serafini :gli Ardenti.

·         Is 6,2 Sopra di lui stavano dei serafini; ognuno aveva sei ali: con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi ( il sesso) e con due volava. Is 6,6 Allora uno dei serafini volò verso di me; teneva in mano un carbone ardente che aveva preso con le molle dall'altare. 

sono creature a noi invisibili che stanno presso il Verbo da cui ricevono la Vita//Amore//Spirito ; ardono dello Spirito//Amore Divino e lo irraggiano carbone ardente) .
Gli angeli ed i serafini sono creature che non si riproducono ma prendono direttamente la Vita ( zoe)da Dio. Vivono di comunione con la Vita divina, lo Spirito creatore, e per questo partecipano della sua azione creatrice che -secondo la teologia AT - è continua nella storia .

L'Anima

L' essere umano, l'uomo, non ha in sè -per natura- l'immortalità , essa appartiene al Mondo Creatore che partecipa della Vita-Spirito Divino .
La categoria  anima  immortale appartiene alla filosofia ellenistica, non alla rivelazione divina.
L'anima , nella Rivelazione Divina indica piuttosto la totalità dell' uomo colta nella sua capacità naturale di relazionarsi al Divino, al Mondo Creatore , di comunicazione e unione con esso ( comunione).

L'uomo è spirito in quanto si dimostra per natura orientato al mondo spirituale ( senso religioso ) .
L'aspetto spirituale dell' uomo è chiamato anima.
In quanto spirito è capace di relazione-comunicazione ed unione ( comunione ) con gli esseri spirituali.
L'anima è propria dell'uomo , è la sua religiosità costitutiva, il senso religioso che gli è proprio come essere e che lo differenzia dagli altri esseri: egli è il sensore dello Spirito , è anelito al Creatore.
·        Sal 63,2 O Dio, tu sei il mio Dio, dall'aurora io ti cerco, ha sete di te l'anima mia, desidera te la mia carne (la mia umanità)
·        Sal 42,2 Come la cerva anela ai corsi d'acqua, così l'anima mia anela a te, o Dio. 
·        Sal 84,3 L'anima mia anela e desidera gli atri del Signore. Il mio cuore e la mia carne esultano nel Dio vivente.
·        Sal 119,131 Apro anelante la mia bocca, perché ho sete dei tuoi comandi.
·        Is 26,9 Di notte anela a te l'anima mia, al mattino dentro di me il mio spirito ti cerca

Sal 25,1 Di Davide. A te, Signore, innalzo l'anima mia,

L'uomo immagine di Dio

Nel racconto biblico Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e questa immagine del mondo creatore egli la porta dentro di sè perchè - secondo la Tradizione patristica- gli viene comunicata nell'anima.



Il Mondo Creato è -nell'uomoimmagine ( riflessa ) del Mondo creatore.

La sua anima è specchio-prisma che riflette-rifrange la Luce Creatrice.

2Cor 4,18 noi non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibiliperché le cose visibili sono di un momento, quelle invisibili invece sono eterne. 

Le cose create visibili riflettono -nell'uomo, quelle invisibili che sono nel dominio del Verbo Creatore, la Parola divina.

Il 4° grado dell'essere: 
MateriaSpirito , uomoSpirito

Il 4° grado dell'Essere è la possibile Unione di mondo Creatore e Mondo Creato.


Il peccato   è un dato permanente della storia : l'uomo è un essere separato per natura dalla VITA divina 
 lo rivediamo nell'immagine schematica della storia di Israele

Tra la creazione-uomo e il Creatore-Spirito c'è l' Abisso.

·        La storia di Israele dimostra che l'uomo è sempre stato peccatore. Questa evidenza storica ha indotto la teologia ebraica ai tempi dell'esilio babilonese ad interpretarla in forma mitologica : il peccato di Adamo ed Eva ha prodotto una separazione tra Mondo Creato e Mondo Creatore , già uniti nel Progetto Creativo di Dio.

La teologia cristiana lo chiama " peccato originale" che ha originato nella specie umana la tendenza costitutiva a peccare manifestatasi nella storia.

Gen 3,24 Scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada guizzante, per custodire la via all'albero della Vita.

A causa del suo peccato l'uomo è separato dalla Vita Creatrice . Potrà unirsi di nuovo al Mondo Creatore ed avere la Vita in se stesso?

Tratto dal piccolo corso di religione


Nessun commento: