mercoledì 7 agosto 2019

Pace


Pace

Nella lettera ai Galati 5,22 san Paolo  scrive  “il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. 23 Contro tali cose non vi è legge.”
Questo articolo vuole darci lo spunto per  trovare la vera pace e capire come cercarla.
 Essa  e’ u frutto dello Spirito pertanto non dipende dall’assenza di problemi ma dal metterli al giusto posto.
E’  qualcosa di  profondo, dipende dal sapere di fare la cosa giusta dove il nostro parametro è la Vita Spirituale pertanto non puo’ essere distaccato dalle Sacre Scritture, essa deve essere un  continuo confronto con la vita di Cristo, il punto fermo della nostra vita, il dimorare in Lui fonte di ogni bene e rendere certezza  la speranza di resuscitare un giorno con LUI.
Sta scritto infatti “Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 27 Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!” . Giovanni 20,26-29, quindi  non affanniamoci come Marta ma circoscriviamo come Maria  uno spazio- relazione col nostro punto fermo,  il primo passo è dunque credere.
 Il termine Pace , proviene dall’ ebraico. Shalom  è una realtà che tocca la sostanza stessa del messaggio biblico di salvezza . E' un valore che viene da Dio, in virtù della giusta relazione con Lui, in virtù della benedizione legata all’ alleanza , ed è il godimento di ogni bene, la pienezza della vita, la pienezza dell'essere uomo, la felicità. Nel libro dei Numeri 6,22  sta scritto “ Il Signore aggiunse a Mosè: 23 «Parla ad Aronne e ai suoi figli e riferisci loro: Voi benedirete così gli Israeliti; direte loro:  24 Ti benedica il Signore // e ti protegga. 25 Il Signore faccia brillare il suo volto su di te // e ti sia propizio. 26 Il Signore rivolga su di te il suo volto // e ti conceda pace.”   nel Salmo 121,8 leggeremo “Per i miei fratelli e i miei amici io dirò: «Su di te sia pace!» .Per amore della casa del Signore, nostro Dio, chiederò: // Sia bene per te! Quindi Pace cammina con la fedeltà a Dio
Shalom della radice slm indica completamento ( 1Re 9,25-Es 21,27-Dt 23,22-2Sam11,27 ) e significa la totalità integrale del benessere, sia soggettivo che oggettivo. .
Il termine implica :
-l'armonia del gruppo umano
-l'armonia con se stessi
-l'amonia con gli altri
-l'armonia con Dio
-l'armonia con il mondo materiale
.... nella certezza 
-della salute
-della abbondanza
-della tranquillità e sicurezza
-dell'onore umano
che vengono dalla benedizione e protezione divina .
In altri termini
... nella certezza
-della salvezza
ovvero della " vita piena e definitiva insieme a Dio nella Palestina.

Si tratta della  
- pace
  nella vita terrena come armonia benessere totale ,
che coinvolge la totalità della persona e del popolo ,
- in sè stessi e nei rapporti a livello umano e con Dio
Diceva Boezio : Omnium bonorum cumulata et secura possessio  cioe’"La felicità sono tutti i beni insieme posseduti definitivamente." Quindi  La Pace-felicità che viene da Dio è legata alla giustizia , cioè all'osservanza dell'alleanza , praticata per amore di Dio.
Cosi’ come ci suggerisce il Primo comandamento Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai.” Deut 5, 6- 9 infatti lo conferma il Salmo 127,1  Beato l'uomo che teme il Signore// e cammina nelle sue vie.  Pace su Israele! 2 Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene3 La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa.  4 Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore. 5 Ti benedica il Signore da Sion! Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme per tutti i giorni della tua vita6 Possa tu vedere i figli dei tuoi figli.  Pace su Israele! In Is 37,17 Effetto della giustizia sarà la pace,  // frutto del diritto  una perenne sicurezza.  18 Il mio popolo abiterà in una dimora di pace, //in abitazioni tranquille, in luoghi sicuri, Sal 36,3 Confida nel Signore e fa' il bene;  abita la terra e vivi con fede. 4 Cerca la gioia del Signore,  esaudirà i desideri del tuo cuore. 5 Manifesta al Signore la tua via,
confida in lui:
  compirà la sua opera; 6 farà brillare come luce la tua giustizia, come il meriggio il tuo diritto. 7 Sta' in silenzio davanti al Signore  e spera in lui;  non irritarti per chi ha successo, per l'uomo che trama insidie.8 Desisti dall'ira e deponi lo sdegno,  non irritarti:  faresti del male, 9 poiché i malvagi saranno sterminati,  ma chi spera nel Signore possederà la terra.  10 Ancora un poco e l'empio scompare, cerchi il suo posto e più non lo trovi. 11 I miti invece possederanno la terra // e godranno di una grande pace.
La pace che viene dal Signore avrà un compimento pieno, definitivo e universale.
La pace, la felicità che si sperimentava nella vita insieme a Dio in Palestina era solo un anticipo della 
pace definitiva .
Il Regno di pace
Dopo il fallimento di Israele nell'osservanza del Patto e l'esilio a Babilonia Dio promette una alleanza eterna di Pace : la pace definitiva sarà stabilita da un re ( messia ) che regnerà sul Regno di pace
Ez 37,26 Farò con loro un'alleanza di pace,  che sarà con loro un'alleanza eterna.

definitiva
Is 11,1 Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. 2 Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. 3 Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; 4 ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese. La sua parola sarà una verga che percuoterà il violento; con il soffio delle sue labbra ucciderà l'empio. 5 Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia, cintura dei suoi fianchi la fedeltà.
Is 9,5 Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, 

Principe della pace
;  6 grande sarà il suo dominio  e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno,  che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia,  ora e sempre; questo farà lo zelo del Signore degli eserciti. 
Anche la natura parteciperà  a questa pace:
6 Il lupo dimorerà insieme con l'agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. 7 La vacca e l'orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. 8 Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi. 
Giustizia e pace saranno piene e permanenti:
9 Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la saggezza del Signore riempirà il paese come le acque ricoprono il mare. 10 In quel giorno la radice di Iesse si leverà a vessillo per i popoli, le genti la cercheranno con ansia, la sua dimora sarà gloriosa.
Cosa guadagnano coloro che in Isarele praticano la giustizia dell'alleanza mosaica? I giusti godranno di una vita definitiva di pace
Sap 3,1 Le anime dei giusti ,...sono nelle mani di Dio, nessun tormento le toccherà.
nella vita definitiva 2 Agli occhi degli stolti parve che morissero; la loro fine fu ritenuta una sciagura, 3 la loro partenza da noi una rovina, ma essi sono nella pace.
nella vita definitiva 
4 Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi,
la loro speranza è piena di immortalità
di felicità definitiva .
Questo testo ci fa pensare -fondatamente- che la pace del giusto non poteva non avere una dimensione interiore:   una pace legata alla speranza  di poterla continuare nell'immortalità , cioè nella Vita definitiva.
Gesù fu annunciato da Zaccaria come il Messia, il Re della Pace definitiva
Lc 1,78 verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge 79 per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte // e dirigere i nostri passi sulla via della pace»

Gli angeli cantarono alla nascita di Gesù :
Lu 2,14 «Gloria a Dio nel più alto dei cieli // e pace in terra agli uomini che egli ama ». 

Il tema della pace diventa centrale con l'avvento di Gesù. Egli ha annunciato il vangelo della  pace a tutti i popoli. 
Ef 2,17 Egli è venuto ed ha proclamato il vangelo della pace a voi che eravate lontani 
[ non ebrei ] e pace a coloro che erano vicini.
At 10,34 Dio non fa preferenze di persone, 35 ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto. 36 Questa è la parola che egli ha inviato ai figli d'Israele, 
recando la buona novella della pace, per mezzo di Gesù Cristo, che è il Signore di tutti.
Il popolo ebraico non ha accolto la pace annunciata da Gesù 

Lc 19, 41Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo: 42 «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. 
Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. 43 Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; 44 abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».
Gli ebrei hanno fatto crocifiggere Gesù dai romani, ma in Gesù risorto Dio realizza il suo progetto di pace .
Ef1,9 egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito 10 per realizzarlo nella pienezza dei tempi:
il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra.
Col 1,9 Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza Col 1,20 e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose rappacificando con il sangue della sua croce
cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli. 
La realizzazione - in Gesù - della pienezza della pace annunciata dalla Bibbia ebraica è la rappacificazione  tra Dio e l'uomo cioè con tutte le cose , essendo esse tutte ricapitolate in lui.
Gesù crocefisso giustifica l'umanità , la rende giusta con il dono del suo Spirito aprendo in essa ( e nel cosmo stesso ) e la comunicazione della pace divina . 
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Fra gli Ebrei, "Shalom", "pace" era il saluto ordinario, all'arrivo ed alla partenza.
Giov 14,2 Io vado a prepararvi un posto; 3 quando sarò andato e vi avrò preparato un posto,
ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.
Gesù risorto tornerà ( subito) con i discepoli e li prenderà con sè perchè facciano parte della dimora-casa-famiglia-intimità di Dio
27 Vi lascio la pace , vi do la mia pace . pace vi auguro perchè mi accommiato, 
Non come la dà il mondo, io la do a voi. 
il mio non è un saluto  che fanno tutti , un commiato per assenzail mio commiato è diverso, è un commiato-promessa di presenza permanente : ritornerò e vi prenderò con me.
La pace di Gesù non è il commiato di uno che si assenta
16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Soccorritore perché rimanga con voi per sempre 17 lo Spirito di verità  che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce.  Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi è Gesù  e sarà in voi. 

...ma è il dono della sua presenza permanente nei suoi, i cristiani.
Gv 14, 18 Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. Mi vedrete morire, cioè andare al Padre 27 Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 28 Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi me ne andrò ma non sarò assente, perchè risorgerò e vi donerò il mio Spirito.

La pace di Gesù è il dono suo Spirito. Questi , la sua Vita, è la Pace che gli appartiene quale "Principe della pace".

La pace di Gesù è la gioia permanente e piena (cioè la felicità) che viene dalla presenza del suo Spirito nei discepoli. Lo stesso Spirito del Padre. 
Eb 13,20 Il Dio della pace, che ha ricondotto dai morti il Pastore grande delle pecore, in virtù del sangue di un'alleanza eterna, il Signore nostro Gesù, 21vi renda perfetti in ogni bene,
Lo Spirito // Amore divino, la Carità che rende l'uomo un Uomo e lo compie fino a risorgerlo come Uomo Definitivo.  perché possiate compiere la sua volontà, 
operando in voi ciò che a lui è gradito per mezzo di Gesù Cristo, al quale sia gloria nei secoli dei secoli. Amen. La pace di Gesù è il suo Spirito//Vita , la sua dinamica di azione , la Carità.

Ef 2,14 Egli infatti è la nostra pace

Ef1,18 Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere 
a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi 
19 e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi credenti 
secondo l'efficacia della sua forza 20 che egli manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti 
lo Spirito//Vita che supera la morte 
e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, 21 al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione e di ogni altro nome che si possa nominare non solo nel secolo presente ma anche in quello futuro. 22 Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi e lo ha costituito su tutte le cose a capo della Chiesa,
23 la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamente
in tutte le cose.
Gesù risorto , Uomo Definitvo, è la pienezza della Pace promessa. 
Gv20,19 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 20 Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21 Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi!
Il dono della sua Pace-presenza-Spirito non è per l'esaltazione mistica dei discepoli ma è la sua Vita data per l'evangelizzazione del mondo.
Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». 22 Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse:«Ricevete lo Spirito Santo;  23 a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».
La pace cristiana non è un vago sentimento di serenità ma è lo Spirito , la Vita che compie l'Uomo e supera la morte , il Fuoco della Carità. 
Lu 10,5 In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa.
Non preoccupatevi se non verrà accolto lo Spirito, il dono non andrà mai sprecato :
Mat 10,13 Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa;
ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi.
Così Paolo e Pietro salutano i cristiani   : "..grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro,  e dal Signore Gesù Cristo".
Rm 15,32 Il Dio della pace sia con tutti voi
2Te 3,16 Il Signore della pace vi dia egli stesso la pace sempre e in ogni modo.
Eb13,20 Il Dio della pace ...21 vi renda perfetti in ogni bene 
1Te 5,23 Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, 
Essa contiene tutta la potenza, la grazia santificante di Dio.
2Co 13,11 fratelli, state lieti, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete nella pace e il Dio dell'amore e della pace sarà con voi.
2Ti 2,22 cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro
Eb 12,14 Cercate la pace con tutti //e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà mai il Signore,
Fil 4,4 Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. 5 La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino! 6 Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; 7 e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
Ro 16,20 Il Dio della pace stritolerà ben presto satana sotto i vostri piedi. 
e sarà piena liberazione, santificazione . La grazia del Signor nostro Gesù Cristo [ la sua pace] sia con voi.
2P 1,2 ....grazia e //pace sia concessa a voi in abbondanza nella conoscenza di Dio e di Gesù Signore nostro.
1P 3,4 cercate ... di adornare l'interno del vostro cuore con un'anima incorruttibile piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio.
1P 3,11 ciascuno eviti il male e faccia il bene, cerchi la pace e la segua 
2Gv 3 ...grazia, //misericordia // e pace siano con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell'amore
Giuda 2 ...misericordia a voi //e pace //e carità in abbondanza.
Così prega la Chiesa durante la celebrazione eucaristica : "Agnello di Dio che togli i peccati del mondo dona a noi la pace " "Signore che hai detto ai tuoi apostoli : vi lascio la pace, vi do la mia pace non guardare ai nostri peccati ma alla fede della tua Chiesa e donale unità e pace tu che vivi e regni nei secoli dei secoli .Amen". " La Pace del Signore sia con tutti voi"; e poi: "Scambiatevi un segno di pace" .. Poi i fedeli ricevono l'effusione dello Spirito di Gesù.
Ef 4,1 Vi esorto dunque io, il prigioniero nel Signore, a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto, 2 con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore,  cercando di conservare l'unità dello Spirito  per mezzo del vincolo della pace.
Questo Spirito è il vincolo della pace, il Fuoco della Carità che evangelizza il mondo.
Col 3,15 E la pace di Cristo regni nei vostri cuori,  perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo. 1Co 7,15 Dio vi ha chiamati alla pace! E siate riconoscenti!
Dio, il Padre è " il Dio della Pace" e Gesù è il " Principe di Pace" , lo Spirito è la Pace.
Gesù è colui che ha operato e promosso la pace : la Vita nello Spirito di Carità. A promuovere la pace è chiamato colui che riceve la Sua pace.
Operare la pacepromuovere la pace etc. sono espressioni che traducono l'azione espressa con il verbo greco eirenopoieo .
Mt 5,9 Beati gli operatori di pace, [ eirenopoioi ] perché saranno chiamati figli di Dio.
nella cultura ebraica i figli sono coloro che assomigliano al padre, nel comportamento.

Ro 14,19 Diamoci dunque alle opere della pace // e alla edificazione vicendevole.
nell'irradiazione della Carità che abbiamo ricevuto 
Giac 3,18 Un frutto di giustizia  viene seminato nella pace  per coloro che fanno opera di pace [poiousin eirenen]
eirenen poieo : promuovere la pace . In Gc si tratta di anastrophè , la condotta cristiana , in opposizione a katastrophè, distruzione].
La pace cristiana è data come grazia che chiama alla opera di pace ( eirenopoiesis). La condotta cristiana che apre al compimento dell'Uomo è opera di pace cioè di Carità irradiata nel mondo . 

La pace cristiana si incultura , cioè fermenta tutte le culture con la carità ; non è una ideologia ma una forza, una dinamica di ordine umano e soprannaturale. 
Ef6,13 Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. 14 State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo come calzatura ai piedi lo zelo 
per propagare il vangelo della pace.

La pace di Gesù nei cristiani , cioè il suo Spirito, la Carità, li lega a Lui e tra loro come fratelli , come un solo corpo animato da un solo Spirito . 
Ro 14,17 Il regno di Dio
[ la Vita in Gesù, con i fratelli nella comunità della Carità ]
... è giustizia,// pace // e gioia nello Spirito Santo.

La pace cristiana è la gioia nello Spirito Santo. Non è un bene intimistico, ma comunicante, una irradiazione della Carità.

[Dialogues avec l'ange-Denoel Paris] 

" L’animale vive [ si muove] in un cerchio che si chiama “ se stesso”
Il compito dell’animale è centrato su se stesso .
Esso si rallegra solo ciò che gli appartiene: 
la sua aria, il suo cibo, il suo cucciolo.

Se ha la salute si rallegra di ogni cosa .
Vive in un cerchio che si chiama : se stesso. 
Poiché tutto accentra su se stesso: creatura.
...l’animale ha fame, si sazia e questo gli basta. 

Nell’uomo è il contrario:  
[ non è centrato solo su se stesso, egli  sente una chiamata a realizzarsi oltre il cerchio, oltre se stesso .] l’uomo è colmato [ da Dio, di Spirito-Pace-Gioia piena ]e irraggia [ questa gioia piena, la Carità] La vostra misura e la vostra gioia sono ciò che irraggiate aldilà del cerchio. 
Ciò che per la pianta è  crescita [preparazione a dare frutto] e per l’animale movimento. Per l’uomo è  "dare" 
Dare [ la gioia piena-Spirito che riceve da Dio] è [per l’uomo] crescita, movimento, preparazione [ a dare frutto]  Il frutto [ del dare ]  è il Mondo Nuovo. [ L'Uomo Compiuto. ]

La possibilità di vivere così , è il libero arbitrio. Se tutto è gioia intorno a voi ,  la misura [ del dare, dell’irraggiare]  è [quella] giusta. "
Ciò che fa crescere l’Uomo nella Vita fino a compiersi  è irraggiare la gioia piena, lo Spirito che si riceve da Dio come Carità.
" l’uomo è colmato [ da Dio, di  gioia],  irraggia , e non basta mai.
Questo è il segreto della Vita Eterna. "
Se lo adori, questo ti colma [di gioia ] L’adorazione.  Altro non è che l’unione con Lui.
Perciò se vuoi vivere e crescere ( nella Vita che Dio ti dà)  prestati alla gioia di vivere [in Lui ]
Egli vi riempie [di gioia ] in ogni tempo, pienamente.
La tua gioia sarà tutt’uno con la gioia del Padre.
Questo è un dono di Dio , una grazia , e solo si può chiederla.  Chiedilo! 
Non irraggerai se ti dimentichi di chiederlo,
incidi nel tuo cuore le mie parole sulla gioia di vivere, sii sempre pieno di gioia [ irraggiala] verso tutti, verso tutto: ciò che è linfa per le piante [ ciò che le fa crescere]  è gioia di vivere, per l’uomo.
Costruite in voi la gioia irraggiante !  Attraverso l’adorazione continua, per poter aiutare!
Adoriamolo !
1G 3,24 da questo conosciamo che dimora in noi:  dallo Spirito che ci ha dato.
La pace del cuore è gioia piena come Carità irraggiante : il mistero della Vita eterna nell'Uomo . 
1G 4,15 Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio.
Gv 6,54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna  e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. ... 56 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui
57 Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre,  così anche colui che mangia di me vivrà per me Giov 11,26 chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno.

Come sa il cristiano di dimorare in Gesù ?
1G 4,13 Da questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: 
egli ci ha fatto dono del suo Spirito. 1G 2,27 E quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da lui 
[=battesimo-cresima, lo Spirito Santo di Gesù ] rimane in voi  e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; che vi guidi dall'esterno ma come la sua unzione  [ lo Spirito ] vi insegna ogni cosa , è veritiera e non mentisce, così siate saldi in lui come essa vi insegna. 
1G 2,6 Chi dice di dimorare in Cristo, deve comportarsi come lui si è comportato.
1G 4,16 Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore;  chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.
1G 4,12 Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi. 1G 2,10 Chi ama suo fratello, dimora nella luce e non v'è in lui occasione di inciampo.1G 3,24 Chi osserva i suoi comandamenti dimora in Dio ed Egli in lui.
Di più:
Giov 15,7 Se rimanete in me e // le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.
 Se non vive e cresce in Gesù, nella Vita , fallisce! 
Giov 15,6 Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. 1G 3,17 Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il suo fratello in necessità gli chiude il proprio cuore,  come dimora in lui l'amore di Dio?
1G 2,15 Non amate né il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui;
Rassicura Gesù:
1G 3,6 Chiunque rimane in lui non pecca;
1G 2,28 E ora, figlioli, rimanete in lui, perché possiamo aver fiducia quando apparirà e non veniamo svergognati da lui alla sua venuta. 
Mat 28,20 « Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino al compimento del mondo».
Dal "Piccolo Corso Bibblico"


Nessun commento: